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Nozioni spicce

Info Generali

NOZIONCINE SPICCE  


RUOTE E GOMME
Controllare sempre visivamente le gomme per valutare eventuali danni. Nel caso fosse necessario rimuovere un oggetto occorre ricordarsi di contrassegnare la parte con un gessetto.
Nei cerchi a raggi, percuotere i raggi con un manico di cacciavite per evidenziare eventuali raggi allentati. Nel caso si rendesse necessario rimetterli in tensione, occorre effettuare l'operazione prima da un lato e poi dall'altro dopo di che bisogna ricontrollare la centratura del cerchio posizionando un riferimento,ad esempio una vite, sulla forcella.

BATTERIA
Controllare dapprima il livello dell'elettrolito,eventualmente rabboccarlo solo con acqua distillata.(Non aggiungere mai acidi in quanto altererebbero la concentrazione degli stessi già presenti con danneggiamento della batteria). Nel caso fosse necessaria una ricarica occorre rimuovere la batteria dal mezzo rimuovendo prima il cavo del polo negativo poi il positivo.Effettuare sempre una ricarica "dolce" con un apparecchio da 2-3 amp..Quando la batteria indica un voltaggio da 12,3 a 12,8 si può ritenere carica.Lavare la superficie esterna con acqua, disossidare i poli con carta abrasiva e ricoprirli di grasso prima di installarla nuovamente.

OLIO MOTORE

Controllare il motore per individuare eventuali perdite,( con un occhio benevolo) trafilaggi ed eventuali danni ai tubi in gomma.Per sostituire l'olio bisogna prima far girare il motore per qualche minuto dopo di che sarà possibile farlo defluire più facilmente con gli eventuali residui.Quindi viene la parte più divertente dell'operazione che consiste nel cercare di non imbrattare nell'ordine: il carter della primaria ,il telaio o le marmitte,il pavimento del garage. Personalmente ho trovato utile tagliare a metà  e sagomare opportunamente una bottiglia di plastica dell'acqua minerale e posizionarla sotto al foro di deflusso per accompagnare l'olio nella bacinella.Utilizzate sempre oli minerali sae 50 nella stagione primavera- estate ed il 20-50 in inverno.(Esiste anche il 60 per chi volesse attraversare un deserto qualsiasi.)Aggiungete due kg di olio fresco dopo di che avviate il motore per qualche minuto,indi rabboccate a livello con la moto appoggiata al cavalletto.Il serbatoio dell'olio contiene 4 quarti pari a 3.7 lt.circa.

FILTRO OLIO
Fino al 1978 venne montato un tipo di filtro inserito direttamente nel serbatoio dell'olio.
In seguito fu sostituito con il tipo a cartuccia in stile automobilistico.

OLIO CAMBIO  
Per controllare il livello dell'olio del cambio è necessario rimuovere il tappo che si trova sull'esterno a destra. L'olio deve sfiorare il foro del tappo con la moto in piano.Sostituite il lubrificante agli intervalli prescritti;per fare questo togliete la vite che si trova inferiormente vicino al piatto di supporto del cambio, lasciate uscire l'olio per 10 min. poi rabboccate con 700 cc. di olio 80/90 w o superiore.

OLIO FORCELLA  
Per sostituire l'olio delle forche occorre rimuovere  dapprima la vite di scarico,(dopo aver posto un contenitore sotto ovviamente) quindi frenando la ruota esercitate una pressione sulle forcelle in modo da pompare fuori tutto l'olio presente (attenzione che potrebbe schizzare dappertutto).Per evitare di imbrattare i dischi dei freni o le pinze è comunque consigliabile rimuovere la ruota anteriore.Svuotati gli steli ,rimuovere i tappi superiori stando attenti che non vi saltino in faccia (tenete sempre una mano sugli stessi quando siete in prossimità degli ultimi giri).Riempite le forcelle con un olio specifico (a differenza degli altri non fa schiuma) secondo le quantità indicate sotto.(Se volete farvi due risate su come gli americani si complicano l'esistenza anche sulle cose più banali, date un'occhiata alle istruzioni riportate dalla bibbia "Clymer" sul cambio dell'olio della forcella)  
modelli:  
fl fino al 77
207 cc dry
192 cc wet

fl fino all' 84
251 cc dry
230 cc wet

fx fino al 72
192 cc dry
162 cc wet

fx fino all'84
177 cc dry
145 cc wet

fxwg
296 cc dry
273 cc wet




 

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