Revisione pompa olio 68/84 - Registro Shovelhead Italia

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Revisione pompa olio 68/84

Motore > Lubrificazione

Per rimuovere la pompa vedi alla pagina specifica.Se intendiamo controllare solo la pompa non è indispensabile rimuovere l'ingranggio interno alla scatola degli ingranaggi e neppure il perno principale (fate attenzione che non scivoli verso l'interno perchè potrebbe cadere la chiavetta di ritenuta, mettete un o-ring sul perno).
Controlliamo i vari punti d'usura:
I denti degli ingranaggi
Le superfici di contatto degli stessi con il corpo della pompa
Il punto di contatto degli ingranaggi con la superficie del basamento motore.
Gli ingranaggi sono facilmente reperibili come ricambi.
Se risulta danneggiata la superficie del corpo della pompa questa deve essere sostituita.

E' opportuno procurare un kit di revisione che in genere contiene: la sfera ed il pistoncino superiori.Il paraolio interno,le chiavette,le molle e le guarnizioni.
Controlliamo le condizioni delle sedi della valvola sferica e della valvola bypass. Nel caso è possibile migliorare la tenuta smerigliandole con pasta fine per valvole utilizzando una vecchia sfera inserita su un asta.
Laviamo accuratamente le parti in petrolio raffinato o solvente nitro.
Inseriamo gli ingranaggi nel corpo e misuriamo la sporgenza degli stessi dalla superficie. Questa deve essere compresa tra 0.07 e 0.1 mm (per compensare la guarnizione).
Sostituiamo ora il paraolio e cominciamo a reinstallare la nostra pompa...
Cospargiamo di olio tutte le parti interne.
Inseriamo la chiavetta sull'alberino ed installiamo l'ingranggio relativo.
Applicando un filo di grasso posizioniamo la guarnizione interna sul carter del motore.






Ora inseriamo l'ingranaggio controrotante nel corpo ed installiamolo sul carter fissandolo con le due viti superiori serrandole solo a mano.














Ora montiamo i due ingranggi dopo aver posizionato la seconda chiavetta sul perno, fissiamo l'anello di ritenuta sull'alberino e siamo pronti a chiudere la pompa.
Mettiamo dapprima la guarnizione  e quindi il coperchio.
Montiamo le 4 viti rimanenti e cominciamo a serrarle incrociando ad una coppia pari a  90/120 in.lb
Infine serriamo le due viti superiori con stessa coppia.
Ricolleghiamo i tubi.
Vedi foto per le connessioni...

 
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